Servizi —

Cultura e intrattenimento

Anteas Lombardia offre diverse opportunità di ampliare le proprie conoscenze: laboratori, eventi, gite culturali, visite ai luoghi ricchi di storia e arte, il tutto vissuto stando insieme, creando una nuova socialità.


Con queste attività intendiamo approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio e offrire, al contempo, momenti di socialità.

Attività culturali

Attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale per promuovere il benessere psico-fisico per tutti e per tutte le età per favorire l’invecchiamento attivo:


Corsi Di Arte, Corsi di Letteratura, Corsi sulla salute ed il benessere psico-fisico, Corsi di alfabetizzazione informatica e uso del computer.

Turismo sociale

Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale e culturale, per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio e offrire momenti di socialità e di relazione per superare i fenomeni di solitudine e isolamento.


Obiettivo primario di queste gite è quello di mettere insieme dei gruppi di persone che oltre alla voglia di uscire di casa e stare in compagnia, hanno voglia di conoscere e di vedere i tanti posti meravigliosi che offre il nostro paese.

Orti urbani

Degli spazi dedicati all'agricoltura e al giardinaggio.


L'attività dell'Associazione consiste nel fare rispettare il Regolamento comunale sulla tenuta e la coltivazione degli orti, nel gestire le cauzioni e i pagamenti dei canoni annuali dovuti dagli assegnatari, l'Associazione, inoltre, organizzerà momenti di aggregazione sociale tra gli ortisti.

Animazione e centri estivi

Comprende l’organizzazione di eventi e momenti ricreativi all’interno di luoghi di socializzazione come circoli e centri anziani, RSA, Centri diurni e centri di aggregazione.


Un’iniziativa pensata per i più giovani, creare momenti di scambio e di svago in luoghi sicuri con laboratori sportivi, laboratori creativi e tanto altro…

Università della terza età

L’Università della Terza Età nasce per rispondere ai bisogni di una popolazione che, con l’allungarsi della vita ed il miglioramento qualitativo della stessa, cerca di fronteggiare un’esigenza nuova: socializzare, scoprire, imparare sempre di più.


L’offerta formativa è molto vasta e cerca di rispondere al più ampio ventaglio di interessi: dall’informatica alle lingue, dalla psicologia alla storia, alla musica, senza trascurare attività pratiche come cucina, pittura, danza e altro.


Le lezioni sono tenute da professori laureati e possono essere frequentate in aula ma senza obbligo di frequenza. Alla fine di ogni singolo corso, come avviene in una normale università, è previsto un esame.

Diventa anche tu volontario Anteas

Dai valore alle tue esperienze e migliora la tua vita aiutando chi ha bisogno.
Anteas è alla continua ricerca di nuovi volontari.