Servizi —

Servizi sociali

Anteas Lombardia è molto attenta ai bisogni della comunità e cerca sempre nuovi modi per supportare i cittadini più fragili o a rischio di fragilità.


Vogliamo essere vicini a chi ha bisogno per favorire una cultura della fiducia e promuovere comunità più solidali e accoglienti per questo mettiamo in campo una serie di servizi per garantire assistenza a persone in difficoltà.

Assistenti civici - nonni vigili - piedibus

Lo sguardo si volge ai più giovani con un iniziativa volta a rendere più sicuro il tragitto casa-scuola. Con questa iniziativa Anteas Lombardia vuole rendere protagonisti gli anziani della vita dei più giovani e favorire l’invecchiamento attivo.


I volontari che aderiscono a questa iniziativa svolgono attività di vigilanza degli alunni negli attraversamenti stradali posti all’ingresso o nelle vicinanze delle scuole primarie e secondarie di primo grado, i nostri volontari sorveglieranno gli alunni nei percorsi stradali di arrivo o di partenza dalla scuola, nei punti di maggior pericolo per il traffico individuati dalla Polizia Locale.

Trasporto sociale

Per noi di Anteas l’Accompagnamento va ben oltre il semplice trasporto, infatti accompagnare significa “farsi carico” della persona, assumersi e condividere il bisogno che questa esprime.


Con l’Accompagnamento sociale aiutiamo le persone a spostarsi per le proprie esigenze – terapie in ospedale, visite mediche ed accompagnamenti semplici, da e verso i luoghi di cura. O semplicemente per fare visita ad un familiare o un amico - attraverso il sostegno dei volontari e delle auto messe a disposizione dall'Associazione.


Grazie ad una semplice telefonata un volontario Anteas verrà direttamente a casa tua con un mezzo dell’associazione per portarti nel luogo di tuo interesse.

Collaborazioni con RSA, centri diurni e/o sociali e casa famiglia

Anteas Lombardia ha avviato delle collaborazioni con RSA, Centri diurni, Centri sociali e Case famiglia per dare un supporto concreto a chi risiede in queste strutture, sono diverse le iniziative che vengono svolte in questo ambito ma tutte finalizzate a migliorare la qualità della vita in questi luoghi.

Diventa anche tu volontario Anteas

Dai valore alle tue esperienze e migliora la tua vita aiutando chi ha bisogno.
Anteas è alla continua ricerca di nuovi volontari.